Due eventi Montessori per rivoluzionare l’educazione in Abruzzo

– di Lisa Roso

 

Educare è un’arte e, specialmente in Italia, ha certamente bisogno di cercare costantemente nuovi strumenti che permettano il massimo sviluppo delle abilità e qualità del bambino. Lisa Roso, educatrice Montessori per l’infanzia, presenta due eventi promossi in collaborazione con l’Associazione Nazionale Scuola Italiana e l’Opera Nazionale Montessori volti a stimolare una svolta in questo ambito all’interno del territorio abruzzese.

 

Scrisse Maria Montessori: “Per aiutare un bambino, dobbiamo fornirgli un ambiente che gli consenta di svilupparsi liberamente”; è proprio dal credo di Montessori che traggono spunto le iniziative dell’Associazione Nazionale Scuola Italiana (A.N.S.I.) di Pescara fermamente convinta che anche sul territorio abruzzese si possano porre le basi per un moderno rinascimento nel campo pedagogico-educativo. Un rinascimento che dovrà necessariamente coinvolgere la nostra Regione che ad oggi risulta carente, ad eccezione della Provincia de L’Aquila, di scuole riconosciute dall’Opera Nazionale Montessori (O.N.M.).

Su queste basi, l’O.N.M., la Sezione di Pescara dell’A.N.S.I. e l’Associazione Marche Montessori promuovono due eventi, tra loro ravvicinati, dedicati al modello pedagogico ed educativo di Maria Montessori.

Il primo evento si terrà mercoledì 11 dicembre 2019 presso il cinema Multiplex L’Arca di Spoltore alle ore 18.00 e 21.00 e vedrà la proiezione del film-documentario “Il bambino è il maestro: Il metodo Montessori” di Alexandre Mourot. Il docufilm sarà introdotto dal Prof. Andrea Quintiliani, presidente dell’A.N.S.I. sezione di Pescara, Lisa Roso, educatrice Montessori per la prima infanzia, e Monica Teodoro, formatrice dell’O.N.M. Seguirà un dibattito/confronto in sala con il pubblico.

Il bambino è il maestro al cinema a Pescara
La locandina dell’evento.

A seguire, domenica 15 dicembre ore 18.00, un Convegno ad ingresso gratuito sul tema “Il metodo Montessori e la formazione dell’uomo: nuovi itinerari educativi” presso l’Aurum di Pescara (Sala Tosti). Il Convegno, patrocinato dal Comune di Pescara e dall’Opera Nazionale Montessori, vedrà la partecipazione delle stesse Monica Teodoro e di Lisa Roso. Sarà l’occasione per approfondire, insieme al Prof. Andrea Quintiliani, le attività che promuove l’A.N.S.I. Pescara sul territorio abruzzese. In rappresentanza della Città di Pescara, saranno presenti il Vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Prof. Gianni Santilli e il Presidente della Commissione Pubblica Istruzione, Avv. Fabrizio Rapposelli.

Evento Montessori a Pescara.
Il programma dell’evento di Pescara.

Consapevoli che la storia di Maria Montessori è tutt’ora attuale grazie alla profondità e ricchezza delle sue scoperte, queste iniziative sono le prime di una serie di eventi che l’A.N.S.I. congiuntamente all’O.N.M. si prefiggono di realizzare nell’ottica di stimolare l’ingresso di Istituti riconosciuti dall’Opera Nazionale Montessori nel sistema educativo abruzzese.

[Per prenotare un posto nella proiezione dell’11 dicembre clicca qui]

Non perderti nemmeno una briciola di bellezza resistente.