Il Festival delle Cose Belle – Ferragosto Resistente ’22 di AWARE è un mix energico di persone, incontri e mondi lontani. Un luogo sospeso dove musica, arte e laboratori s’intrecciano per scoprire il volto di una nuova comunità, fatta di radici antiche e sguardi accesi proiettati verso un comune orizzonte.
In questo vortice di colori ogni nuova spinta creativa rappresenta una linfa vitale e necessaria, il terreno comune da cui attingere ispirazione per immaginare gli spazi che vogliamo diventino presto la nostra comunità.
Con questa visione il Festival delle Cose Belle – Ferragosto Resistente ’22 lancia il Contest delle Cose Belle. Una chiamata per tutte le band, gli e le artistə o i progetti musicale di qualsiasi forma, interessatə a condividere la propria musica con la Tribù delle Cose Belle dal 12 al 15 agosto al Centro Panta Rei di Passignano sul Trasimeno (PG).
Orizzontale, queer e inclusivo come il collettivo AWARE, il Contest delle Cose Belle mira a intercettare le realtà artistiche che fanno della musica un canale di trasmissione di una nuova visione del presente.
In palio, il collettivo AWARE offre l’opportunità di esibirsi con una performance dal vivo sul palco principale del Festival delle Cose Belle e condividere lo spazio dell’evento con artistə del calibro di Ainé, Duo Bucolico, Silvia Cignoli e Banadisa. Oltre alla performance, i e le componenti del progetto potranno vivere le vibrazioni del festival per l’intera durata dell’evento e l’ospitalità calda del Centro Panta Rei durante il giorno della performance.
Chi può partecipare al Contest delle Cose Belle?
Chiunque! Il contest è aperto a tutti i progetti musicali (artistə e/o band) senza limiti di età o provenienza. Nell’ottica di creare un legame particolare con il territorio che ci ospita, verrà dato maggiore riguardo ai progetti provenienti dalla regione Umbria.
Il Contest è aperto a generi particolari?
Nop! Sono benvenuti progetti di qualsiasi genere musicale e stile artistico, in linea con i valori creativi e culturali di AWARE. Verrà dato un occhio di riguardo ai progetti coerenti con la programmazione del festival, ossia vicini ad almeno uno dei seguenti generi: elettronica / acustica / ambient / pop / soul / etnica /
Sono in particolare graditi progetti musicali con un massimo di quattro componenti, che si possano esibire in una delle seguenti modalità: setup unplugged (con elementi acustici e percussivi minimali come bonghi e cajon) / cantautorato (chitarra/piano voce) / setup con strumentazione elettronica e/o effettistica /
Com’è possibile candidarsi?
I progetti interessati possono candidarsi al seguente link entro e non oltre sabato 23 luglio 2022, inserendo i dati relativi al progetto artistico e un link ai propri lavori.
Come saranno selezionati i progetti musicali?
Il collettivo AWARE selezionerà i progetti ritenuti più coerenti con la visione artistica del festival, tenendo in conto l’originalità, il virtuosismo e la portata culturale del lavoro di ognunə.
La redazione di AWARE avrà cura di ascoltare e valutare tutti e tutte le partecipanti, riservandosi la possibilità di contattare entro la fine di luglio ’22 i progetti ritenuti più vicini alla linea creativa del Festival delle Cose Belle.
A questo punto, per rendere la selezione quanto più orizzontale e aperta, la decisione finale su chi si esibirà durante il festival verrà riservata ad un sondaggio social tramite le Instagram stories del profilo @festivaldellecosebelle. Tra le realtà musicali selezionate, quella che riceverà più interazioni verrà inserita nella line-up ufficiale del festival e avrà l’opportunità di contaminare di bellezza il bosco di Passignano.
Per restare aggiornati sui risultati del contest e su tutte le novità legate alla Tribù delle Cose Belle, invitiamo i e le partecipanti del Contest a lasciare un like sui profili social di AWARE e dell’evento: Instagram del Festival delle Cose Belle / Instagram di AWARE – Bellezza Resistente / Facebook di AWARE – Bellezza Resistente /
Vogliamo aprire le porte del festival a una nuova ondata musicale, dando l’opportunità a chiunque ne abbia voglia di liberare la propria arte tra i boschi del Centro Panta Rei e l’aria di casa del lago Trasimeno.
Ogni nuova nota, ogni nuovo sguardo zuppo di passione che nascerà dal Contest delle Cose Belle sarà un tassello in più nel mosaico di bellezza del festival di AWARE e un passo in avanti nel lavoro collettivo di ricerca empatica.
Vi aspettiamo carichə di curiosità e di vibrazioni per far tremare le radici più profonde delle colline umbre.
Generiamo bellezza, facciamolo insieme.